FAQ

Frequently Asked Questions

DOMANDE PIU' FREQUENTI

Ecco la lista delle domande più frequenti che ci vengono poste, leggile attentamente, se non trovi la risposta che stai cercando contattaci via WhatsApp o chiamaci ai numeri 06 70 22 800393 90 04 382

Come divento animatore V&T?
Partecipando ai nostri casting e, se ritenuto idoneo, superando positivamente il percorso formativo che viene svolto al Campus, a meno che tu non sia già esperto.
Come posso partecipare ai casting?
Andando sul sito www.villaggietribu.com ed inviando la tua candidatura dalla pagina Lavora con Noi oppure contattandoci via WhatsApp o chiamandoci direttamente ai numeri 06 70 22 800393 90 04 382.
Cosa devo mettere nel cv?
Sicuramente i tuoi dati personali, il tuo telefono e la tua email. E poi le tue esperienze in campo artistico, o nello sport, o nell’assistenza ai bambini, e ogni altra informazione possa aiutarci a conoscerti e valutare il tuo potenziale. E non dimenticare di aggiungere anche una foto in primo piano e una a figura intera.
Cosa succede dopo che mi sono candidato?
La tua candidatura viene valutata dai nostri selezionatori e, se possiedi i requisiti minimi per lavorare con noi, entro qualche giorno vieni contattato telefonicamente per essere invitato ad uno dei nostri casting.
Quali sono questi requisiti minimi?
Avere una disponibilità di almeno 2 mesi consecutivi, la cittadinanza italiana o un regolare permesso di soggiorno nel nostro paese, un’età compresa tra 18 e 30 anni, anche se in alcuni casi candidature di minorenni possono essere prese in esame.
E se non ho una disponibilità lavorativa di due mesi?
Se hai disponibilità inferiore ai due mesi puoi comunque partecipare alle nostre selezioni, ovviamente non vieni inserito subito in una delle nostre equipe ma sei tenuto in considerazione come possibile sostituto o rinforzo durante la stagione.
Oltre ai requisiti minimi devo avere caratteristiche particolari?
Sicuramente si, devi essere simpatico ed estroverso, motivato ed appassionato, saper lavorare in gruppo e voler stare in mezzo alla gente, ma molte di queste caratteristiche le hai dentro senza saperlo, saremo noi a tirartele fuori durante il nostro Campus.
È indispensabile conoscere le lingue?
È indispensabile conoscere quella italiana, ed è utile ma non indispensabile conoscere qualche lingua straniera, soprattutto l’inglese o il tedesco, almeno per sostenere una semplice conversazione.
Come faccio ad essere sicuro che avete preso in considerazione la mia candidatura?
Se dopo una decina di giorni non sei stato contattato e vuoi saperne di più contattaci senza problemi.
Dove avvengono i casting?
In diverse location di selezione in tutta Italia. Quando vieni contattato puoi scegliere dove ti è più comodo partecipare in base al nostro calendario di incontri.
Quali sono i ruoli?
Tutti i ruoli inerenti l’animazione e lo sport nei villaggi turistici. Le principali figure che ricerchiamo sono responsabili animazione con esperienza, animatori di contatto ed organizzatori tornei, coreografi ed insegnanti di ballo e fitness, istruttori sportivi di vela, windsurf, canoa, tennis, tiro con l’arco, equitazione, assistenti bagnanti, animatori per bambini, pianobar e cantanti, scenografi ed attrezzisti, dj e tecnici suono/luci, fotografi, ed altri ancora.  Puoi leggili qui nel dettaglio
Devo scegliere un ruolo preciso?
E’ importante candidarsi per un ruolo in linea con le tue esperienze o le tue attitudini, anche perché il percorso formativo del Campus è organizzato su specifici profili professionali. Se sei alla prima esperienza e non sai per quale ruolo candidarti inserisci nel cv per cosa ti senti portato, saremo noi durante il casting a chiarirti le idee.
Cosa avviene durante il casting?
Durante il colloquio il selezionatore ti presenta l’azienda Villaggi e Tribù, la sua storia, il suo portafoglio clienti ed i suoi successi, e ti spiega l’iter di selezione e formazione nonché le condizioni contrattuali. Quindi ti viene chiesto di illustrare, sia in gruppo che individualmente, le tue esperienze e motivazioni. Infine, a seconda dei ruoli, sei invitato a dimostrare quello che sai fare. L’esito del casting non viene comunicato immediatamente ma dopo la valutazione del selezionatore con la Direzione Risorse Umane V&T.
Quali esiti può avere il casting?
Dal casting puoi risultare idoneo oppure non idoneo. Solo se sei idoneo, entro alcuni giorni vieni contattato per essere invitato al Campus o direttamente per una proposta di lavoro. Se sei non idoneo non significa che non sei in grado di fare l’animatore, ma che le tue caratteristiche, o la tua disponibilità, non rientrano nei parametri della nostra ricerca.
Che cosa è il Campus?
Il Campus V&T è la prova generale prima della stagione, dura 6 giorni e non si svolge in una sala riunioni ma all’interno di un villaggio vero e proprio, messo totalmente a disposizione per simulare le attività di animazione diurne e serali e le condizioni umane e professionali che si vivono al villaggio. La partecipazione ha un valore altamente formativo perché non è solo teorica ma è un vero training-on-the-job sui ruoli specifici e sulle attività comuni a tutta l’equipe come l’esperienza di palcoscenico, la conduzione microfonica, il contatto con gli ospiti. Il Campus ha anche una valenza selettiva, in quanto il candidato viene costantemente osservato da un team di selezionatori che verificano la capacità di apprendimento come anche l’impegno, la puntualità, il rispetto delle regole, la cura dell’immagine, e molte altre caratteristiche che un animatore V&T deve assolutamente avere.
Il Campus è a pagamento?
No, V&T mette gratuitamente a disposizione il suo staff di formatori così come tutte le strutture ed i materiali necessari all’iter formativo. Quello che rimane a tuo carico è solo un piccolo contributo per l’alloggio in formula residence.
Devo fare il Campus anche se ho già fatto l’animatore?
Sarebbe meglio, perché partecipare al nostro Campus permette a te di acquisire i nostri standard operativi e far tua la nostra cultura aziendale e permette a noi di conoscerti. Ma non è indispensabile, la tua candidatura sarà presa seriamente in considerazione anche se non vieni al Campus.
Dopo il Campus faccio la stagione sicuramente?
In linea di massima si, negli ultimi anni oltre il 90% dei partecipanti al Campus hanno ricevuto un’offerta di lavoro. Se sei stato invitato al Campus significa infatti che abbiamo visto in te il potenziale per fare bene in una nostra equipe. Ma il percorso è anche selettivo, quindi è importante che il tuo comportamento durante il Campus sia adeguato agli standard V&T e che nel tuo ruolo tu abbia acquisito gli strumenti del mestiere.
Si lavora anche d’inverno?
Si, ad esempio in montagna, anche se d’estate c’è più necessità.
Come faccio a sapere se parto oppure no?
Nella maggior parte dei casi l’inserimento in una delle nostre equipe viene già comunicato alla fine del Campus. Se la tua disponibilità non è immediata può accadere che sia necessario attendere prima di sapere quando inizia la tua stagione e qual’é la tua destinazione.
V&T ha villaggi anche all'estero?
Si, ad esempio in Grecia e in Egitto, anche se la maggior parte delle strutture sono in Italia.
V&T mette in regola gli animatori e paga i contributi?
Si, l’impiego è conforme alle norme contrattuali e contributive di settore previste in Italia. V&T è un’azienda con sede in Italia.
Che contratti vengono fatti?
Sono contratti a tempo determinato conformi al Contratto Collettivo Nazionale del campo Attività Sportive ed Artistiche. Lo stipendio può variare molto a partire da un animatore in prima stagione fino ad arrivare ad un capo equipe esperto, la nostra sede di Roma valuta caso per caso le candidature. Oltre alla retribuzione V&T garantisce ovviamente vitto ed alloggio.
si4web
Privacy & Cookies Policy
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Facebook
Facebook
INSTAGRAM
WhatsApp Scrivici su WhatsApp